NEWSLETTER #1 - DROP’IN ![]() Cosa è DROP’IN?
![]() Quali sono i suoi obiettivi?
Il progetto DROP’IN ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica partendo dal rapporto tra insegnanti e alunni e introducendo metodi di educazione non-formale all'interno del contesto scolastico con lo scopo di motivare gli studenti e renderli protagonisti del loro processo di apprendimento. Il progetto rende gli insegnanti i principali partecipanti di uno scambio di esperienze e competenze che consente di trovare nuove soluzioni e strategie per affrontare il fenomeno della dispersione scolastica e contrastarlo.
Chi sarà coinvolto?
Attività e risultati previsti DROP INSIGHT
DROP'IN ACTION: EXPERIMENTATION & VALORISATION
POLICY PAPER: DROP' INSPIRATION Cosa è stato fatto? Kick Off Meeting
Ricerca conclusa!
IO2 "EDUCATION: THE EDUCATION IN ACTION!"
Ogni partner ha contribuito all'identificazione di almeno 6 tecniche di educazione non formale che possono essere trasferite nel settore dell'istruzione formale. Il risultato è 1 catalogo di 30 tecniche da utilizzare in classe con gli studenti. Il 20 e il 21 maggio 2019 si è svolto a Sofia il secondo Transnational Meeting. Dal 7 al 12 ottobre i docenti delle scuole coinvolte nel progetto hanno partecipato al C1 Learning Mobility: «SP-SCHOOL-EVENT» in Francia. Una formazione di 5 giorni frutto del lavoro dell’IO2, che in cui si sono introdotte tecniche di educazione non formale da svolgere nelle scuole.
![]() Cosa è previsto nei prossimi mesi? Tra ottobre 2019 e fine gennaio 2020 - Peer Training per Insegnanti -1 formazione per un minimo di 2 giorni in ogni paese partner condotta dagli insegnati partecipanti al C1 Learning Mobility insieme all'esperto di educazione non formale di riferimento. Lo scopo di questi training sarà il trasferimento di conoscenze, la condivisione di competenze e strumenti con i colleghi.
A fine gennaio sarà programmato il terzo meeting di progetto a Gulbene in Lettonia.
Tra febbraio e luglio 2020 si inizierà l’IO4 DROP’IN Action: Experimentation & Valorisation: 7-8 mesi di sperimentazione e test; gli insegnati dovranno sperimentare 5 tecniche da utilizzare con gli studenti con l’aiuto dell’esperto di educazione non formale. Inoltre verranno realizzati 3 incontri tra insegnanti a livello locale per condividere e scambiare pratiche e due incontri a livello locale per lavorare sullo sviluppo delle competenze.
8 partner, 5 paesi coinvolti:
Durata del progetto:
01/09/2018 - 28/02/2021
Per ulteriori informazioni:
federica.lamantia@danilodolci.org
![]()
![]() The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. © DROP'IN
Visualizza la versione web | Disiscriviti
Ricevi questa email all'indirizzo ufficiostampa@danilodolci.org perché iscritto alla newsletter CSC Danilo Dolci. Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy. Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui. |