NEWSLETTER #2 - DROP’IN ![]() Cosa è DROP’IN?
![]() Quali sono i suoi obiettivi?
Il progetto DROP’IN ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica partendo dal rapporto tra insegnanti e alunni e introducendo metodi di educazione non-formale all'interno del contesto scolastico con lo scopo di motivare gli studenti e renderli protagonisti del loro processo di apprendimento. Il progetto rende gli insegnanti i principali partecipanti di uno scambio di esperienze e competenze che consente di trovare nuove soluzioni e strategie per affrontare il fenomeno della dispersione scolastica e contrastarlo.
Chi sarà coinvolto?
Qualche informazione in più sulla nostra formazione in Francia... Dal 7 al 12 ottobre 2019 a Dax, in Francia, Pistes Solidaires, con il supporto dei partner, ha organizzato un programma di formazione non formale guidato da esperti indirizzato gli insegnanti che vogliono scoprire e sviluppare tecniche non formali da introdurre nelle loro classi. L'obiettivo della formazione è stato quello di rendere i e le docenti attori chiave nel processo educativo, incoraggiandoli/le e motivandoli/le ad apportare cambiamenti nel loro lavoro e nell'ambiente scolastico.
Tra novembre e dicembre gli/le insegnanti/e che hanno partecipato all'incontro di Dax, agiranno come formatori e diffonderanno le tecniche apprese ai loro colleghi e poi tra gennaio e giugno le attività saranno implementate in classe direttamente con gli studenti.
Sarà una grande sfida che vedrà insegnanti e alunni protagonisti di una nuova metodologia educativa per combattere la dispersione e l'abbandono scolastico!
8 partner, 5 paesi coinvolti:
Durata del progetto:
01/09/2018 - 28/02/2021
Per ulteriori informazioni:
federica.lamantia@danilodolci.org
![]()
![]() Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute. © DROP'IN Newsletter developed by Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
|